Ieri, domenica 20 giugno si sono tenute, presso il castello di Pandino (CR) le premiazioni del 9° Trofeo CaseoArt intitolato a San Lucio, concorso istituito appositamente per promuovere la qualità sensoriale dei formaggi, oltre che per valorizzare il contributo delle risorse umane espresse dai tecnici caseari.
Sei i premi totali ricevuti, a seguito della valutazione tecnica della giuria ONAF e dei Tecnici casari avvenuta il sabato per poi concludersi nella valutazione finale la domenica, con la giuria popolare dei consumatori e dei ragazzi di alcune scuole; oltre 300 i formaggi arrivati da circa 100 caseifici sul tutto il territorio nazionale e candidati alle 25 categorie descritte nel regolamento.
Quattro le medaglie d’oro ottenute in quest’edizione: candidata per la prima volta al concorso la Ricotta di Pecora La Pec, nella categoria “Ricotta”, si posiziona sul gradino più alto; confermato anche il primo premio, già ottenuto nella precedente edizione del 2018, per il Tre Latti Lari a Caglio Vegetale nella categoria “Formaggio a latte misto “, così come per il Pecorino Toscano DOP Stagionato nella categoria “Pecorino Toscano DOP”. Infine, nuovo riconoscimento per il Blu del Gregge, primo classificato per “Formaggio di latte di pecora stagionato fino a 90 gg”, l’unico pecorino erborinato dell’Azienda, presentato in occasione del TuttoFood edizione 2019.
Terzi classificati il Pecorino Roncione a Latte Crudo nella categoria “Formaggio affinato stagionato oltre 90 gg” e il Pecorino Metello per la categoria “Formaggio di latte di pecora stagionato oltre 90 gg”, quest’ultimo già premiato con la stessa medaglia nell’edizione precedente.
“Ci lusinga sempre ricevere così tanti riconoscimenti specialmente al San Lucio, uno dei concorsi italiani a cui siamo particolarmente affezionati – commenta Stefano Busti – il risultato lo ha ottenuto tutta la squadra, lavoro duro, quello dei casari, ma sicuramente pieno di soddisfazioni! Infine, l’eccellenza del Pecorino Toscano DOP, posizionato sul gradino più alto del podio, è ancora una volta riconosciuta e apprezzata, a conferma dell’impegno nostro e del Consorzio nel promuovere la qualità del Made in Tuscany”